Sono stati appena pubblicati i dati delle attività di soccorso effettuate nel 2022 dal Soccorso Alpino e Speleologico; qui il link per vederli.
I numeri sono già abbastanza significativi e dicono molto di quanti interventi siano stati effettuati, principalmente nei fine settimane e nei maggiori periodi di vacanza.
All'ovvia considerazione che in montagna occorre andare con la giusta preparazione, anche sui sentieri che sono definiti "facile" ma che non sono mai strade asfaltate o passeggiate cittadine. Un minimo, anche piccolo, di rischio esiste e questo va sempre tenuto a mente.
Oltre, appunto, ai numeri quello che spesso non si vede o non è conosciuto, è la preparazione che hanno le persone del CNSAS; non basta la semplice volontà ma devono essere in grado di affrontare imprevisti e difficoltà sempre diverse e magari con grande numero di persone coinvolte. Effettuano tanta preparazione cercando di provare tutte le situazioni che possono accadere.
In massima parte si tratta di volontari che mettono a disposizione degli altri il loro tempo e la loro preparazione, affrontando grandi rischi per andare ad aiutare chi si è trovato in difficoltà.
Certo non tutti gli interventi hanno un alto grado di rischio, si va dalle persone che hanno perso l'orientamento a chi si trova con problemi fisici che impediscono di rientrare. Ma ogni intervento comporta sempre un grande impegno.
Il ringraziamento a queste persone non sarà mai abbastanza ed un modo per farlo è cercare di avere tutte le attenzioni possibili prima di iniziare una qualsiasi attività in montagna. E' una forma di grande aiuto verso di loro, oltre che per se stessi, ed anche è importante seguire le indicazioni che sono date sia dal CNSAS sia dalle Guide Alpine.
Link del CNSAS https://www.cnsas.it/il-cnsas/
Nessun commento:
Posta un commento
Si fa presente che commenti con frasi che incitano a odio, violenza o qualsiasi forma di poca educazione saranno rimossi.