Dopo avere installato ed utilizzato Linux Mint da oltre due anni, arrivando fino alla versione 20.3 ho fatto un ulteriore passaggio, sempre a Mint ma distribuzione LMDE versione 5.
Sempre di Linux Mint si tratta ma la LMDE 5 è basata su Debian invece che su Ubuntu; dal punto di vista dell'interfaccia non è cambiato nulla (sempre Cinnamon) ma la differenza è l'ambiente dal quale deriva questa distribuzione.
L'installazione è andata liscia senza problemi ed in meno di due ore avevo reinstallato anche alcuni programmi, che usavo in Mint 20.3.
Le indicazioni per eseguire l'installazioni di LMDE 5 sono riportate a questa pagina del sito ufficiale di Mint https://www.linuxmint.com/download_lmde.php.
Su questo sito è bene spiegata la differenza tra la derivazione da Ubuntu e quella da Debian https://www.alternativalinux.it/lmde-linux-mint-debian-edition/.
Personalmente mi trovo bene con Linux e non rimpiango gli aggiornamenti, a volte complicati o lunghi di Windows; certo quest'ultimo viene installato sui nuovi pc che si acquistano nei negozi e, credo, quasi tutti i negozi non pensano di offrire un sistema operativo alternativo. Oltre alle necessarie competenze, sarebbe poco renumerativo per i negozi andare ad utilizzare tempo per eventuali informazioni o, peggio, dovere reinstallare tutto da zero.
Altra distribuzione che sto utilizzando per alcuni portatili non più "giovanissimi" è Zorin; l'interfaccia è molto simile a Windows e quindi questo sistema è ottimo per chi passa per la prima a Linux, cercando una soluzione non difficile da gestire. Gli aggiornamenti sono eseguiti in modo semplice e veloce.
Interessante è la disponibilità di una versione per i pc a 32bit, che può essere utilizzata (sempre provando prima l'avvio da chiavetta per verificare che funzioni tutto bene) anche sui netbook che in genere hanno 1-2GB di RAM e processore non molto veloce.
Il sito di riferimento per Zorin è https://zorin.com/os/ ed a questa pagina è possibile scaricare anche la versione per 32bit https://zorin.com/os/download/15/lite/32/.
Il Comune di Vicenza utilizza Zorin dal 2016 per i pc dei suoi uffici https://inchiostrovirtuale.it/zorin-os-lalternativa-a-windows/.
Ancora un link relativo alla bontà di Zorin https://www.navigaweb.net/2014/03/zorin-os-sistema-ideale-per-sostituire-xp.html.
Questo post sembra di parte ma lo scopo è solo di informazione, per sapere che esiste sempre qualche possibilità per fare le stesse cose in modo diverso, o migliore: questo lo dirà ognuno che proverà ad applicare qualche nuova soluzione.
L'idea di fondo è che bisogna sempre esplorare, guardarsi intorno ed ovviamente valutare quello che è più adatto utilizzare.
Nessun commento:
Posta un commento
Si fa presente che commenti con frasi che incitano a odio, violenza o qualsiasi forma di poca educazione saranno rimossi.