31 maggio 2015

Al voto

Prendendo spunto dalle votazioni di oggi (31 maggio) viene quasi spontaneo chiedere perché si usa ancora la matita per votare.... Nel 2015 con internet imperante e tutta la tecnologia che esiste si potrebbe votare, in Italia perché in altre nazioni già avviene, arrivando al seggio con una card (l'attuale tessera sanitaria con chip e codice fiscale sarebbe sufficiente) ed avere un mouse al posto della matita.
Ci saranno le obiezioni che potrebbe essere facile cambiare i voti elettronici non avendo riscontro cartaceo ma con la tecnica di protezione e crittografia attuale il rischio sarebbe molto minimo. E sapere per ogni elettore, quale voto ha espresso ma non ci sarebbero voti contestati, nulli e simili evitando perdite di tempo in questo aspetto ed i risultati sarebbero pronto pochi minuti dopo la chiusura dell'orario di voto. E si eviterebbe la presenza dei rappresentati delle liste che girano con insegne cercando di farsi vedere per convincere qualche persona indecisa a votare per la propria.
E dal punto di vista economico il risparmio sarebbe grande: niente carta per le schede, niente spesa per le matite..., meno costo per le persone ai seggi; risparmio di risorse e migliore efficienza alla fine di tutto....

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa presente che commenti con frasi che incitano a odio, violenza o qualsiasi forma di poca educazione saranno rimossi.